Le dimissioni di Fabrizio Palenzona dopo settimane di tensioni
Dopo quelle del segretario generale Andrea Varese, sostituito ad interim da Annapaola Venezia, arrivano anche le dimissioni dall’incarico di presidente della Fondazione Crt di Fabrizio Palenzona.
La scelta è stata annunciata questa mattina, anche se Palenzona aveva lanciato un messaggio nel corso del Cda di ieri sera, quando aveva abbandonato la riunione da remoto al momento della sulla scelta dei nomi da mettere nelle posizioni di vertice delle partecipate Crt. Secondo quanto riportato da Il Sole24Ore, le dimissioni sono state annunciate da Palenzona in una una lettere “dopo settimane di tensioni legate a presunte manovre per condizionare le nomine del consiglio di indirizzo e a una carenza di fiducia nei confronti del presidente”.
Fabrizio Palenzona, classe 1953, nativo di Novi ma sempre residente a Pozzolo, è stato vicepresidente di Unicredit. Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia, giornalista pubblicista. È Vice Presidente di Confcommercio, Presidente Onorario di Conftrasporto. È stato, tra i vari incarichi rivestiti, Presidente di Assaeroporti (Associazione Italiana Gestori Aeroporti), Presidente di Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori), Vice presidente e cofondatore di Unicredit S.p.A., Consigliere di Amministrazione di Mediobanca S.p.A., Presidente di Aviva Italia S.p.A.
Nell’attività politico-amministrativa ha ricoperto la carica di Presidente della Provincia di Alessandria e Sindaco di Tortona.