Dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria una ingente somma per lo sviluppo del territorio

Buone notizie in arrivo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Oltre cinque milioni di euro saranno riversati sul territorio di riferimento, che comprende anche il novese. Ecco i numeri principali del Documento Programmatico Previsionale 2022 appena approvato.

 

La somma complessiva che verrà erogata sarà pari a 5 milioni 140mila Euro, in aumento del 47% rispetto ai tre milioni e mezzo stanziati nel 2021. Il costante miglioramento del risultato economico, in crescita costante dal 2019, è collegato alla complessiva riorganizzazione della Fondazione, che ha portato a una sensibile riduzione dei costi. Inoltre è migliorata la gestione del patrimonio.

 

Tutto questo ha generato maggiori risorse da mettere a disposizione del territorio. Nel dettaglio, degli oltre cinque milioni disponibili uno è destinato a ricerca, salute pubblica, assistenza agli anziani e protezione civile. Mentre la gran parte delle risorse finanzieranno progetti che spaziano dall’arte e i beni culturali al volontariato e alla filantropia, senza dimenticare la protezione ambientale, l’istruzione, la formazione.

 

La soddisfazione del presidente

Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Mariano commenta così il risultato.Nonostante il contesto economico-finanziario di massima incertezza, i risultati sono stati decisamente positivi a conferma della solidità dell’azione gestionale della Fondazione. Inoltre, è per noi motivo di viva soddisfazione rilevare che i risultati conseguiti ci pongono in una posizione privilegiata nel panorama delle fondazioni bancarie piemontesi.”

 

I progetti della Fondazione

Questi sono i progetti in corso della Fondazione.

“F.A.R.E.”, Fondazione Alessandria Riconosce l’Eccellenza”. Si propone di consolidare i rapporti di collaborazione con i principali attori istituzionali in una prospettiva strategica di crescita del territorio. “I tesori della Fondazione”. Interseca diversi settori di operatività dall’arte, all’istruzione, alla ricerca scientifica allo sviluppo del territorio con il coinvolgimento dell’Università del Piemonte Orientale.

 

Oltre ai progetti vi sono i bandi. Sono confermati “Nessuno escluso” con 400mila Euro, “Musica e dintorni” a cui vanno 250mila Euro, “Futura”, 200mila Euro e “Storia e memoria” 350mila Euro. Inoltre, viene introdotto “Terre belle” finanziato con 200mila Euro e finalizzato a sostenere la rivitalizzazione dei territori, le tradizioni culturali e i percorsi turistici.