Le borse di studio di Fondazione Acos

 

Quattro assegni dell’importo di mille euro e due borse di studio per l’importo di cinquecento euro sono stati consegnati ad altrettanti istituti scolastici superiori di Novi e a due ex diplomati giovedì 15 giugno nell’Auditorium della Biblioteca civica. L’iniziativa è stata voluta da Fondazione Acos per la Cultura e dal suo presidente Giampaolo Bovone. Presenti alla manifestazione l’amministratore delegato e il presidente di Acos, rispettivamente Giorgio Pafumi e Maura Laveroni e i dirigenti delle società che di Acos fanno parte. Presenti anche il vice-sindaco Simone Tedeschi e altri componenti della nuova giunta comunale. Le scuole sono state premiate per i progetti presentati e realizzati nel corso dell’anno scolastico appena concluso.

È stata innanzitutto Irene Squadrelli, dirigente scolastico della Casa di Carità “Arti e Mestieri” di Novi a presentare il progetto “Make up in music.” “Studenti della nostra scuola di formazione professionale – ha affermato il dirigente scolastico – hanno partecipato, quasi per gioco a un progetto realizzato in collaborazione con la società Aurora di Cassano. La quale, per la Settimana della cultura svoltasi in paese la scorsa settimana, ci ha chiesto di provvedere al trucco dei protagonisti della serata finale. E i nostri ragazzi hanno studiato un apposito trucco scenico da realizzare.”

 

Sono stati quindi Veronica Porro dirigente scolastico provinciale della scuola di formazione professionale For.Al e Ugo Carrer responsabile della sede di Novi a illustrare il progetto intitolato “Azienda simulata operatore elettronico.”

“Abbiamo creato – hanno detto i due dirigenti scolastici – una azienda in piccolo studiandone i prodotti, il logo, l’azione da svolgere nei confronti dei clienti, la ricerca di mercato giungendo addirittura alla fatturazione e simulando anche i pagamenti.”

 

È stata successivamente il turno del professor Corrado Campisi e l’insegnante Valentina Avvento presentare il progetto realizzato dall’istituto “Ciampini-Boccardo” intitolato “Spazio alla conoscenza.” Con questo progetto i ragazzi dell’istituto sono venuti a conoscenza delle tematiche scientifiche e spaziali in collegamento con il mondo universitario e della ricerca.

Successivamente l’insegnante Valentina Avvento ha parlato di un altro progetto intitolato “Educazione alla legalità e lotta alle mafie.”

Un progetto che ha portato, grazie alla rete di Libera della quale Valentina Avvento fa parte, a una collaborazione con il comune di Boscomarengo e alla partecipazione dei ragazzi agli appuntamenti svoltisi a Cascina Saetta con relatori del calibro, fra gli altri, dell’ex magistrato Giuseppe Ayala. Il progetto ha previsto anche incontri con i detenuti del carcere di Alessandria.

 

Il dirigente scolastico Michele Maranzana e la fiduciaria del liceo Doria l’insegnante Lucina Alice hanno infine presentato il progetto del liceo Amaldi intitolato “Sfide, stagione teatrale del liceo Amaldi”. Un progetto che ha presentato interpreti di notevole livello fra cui Lucilla Giagnoni che recentemente ha portato in scena al teatro Giacometti di Novi “Anima mundi”, il monologo interamente dedicato a Leopardi. Inoltre il progetto ha visto il liceo Amaldi partecipare alla terza edizione della rassegna teatrale tenutasi nel mese di giugno nell’area archeologica di Libarna e svoltasi in collaborazione con il liceo classico “Peano” di Tortona, il liceo “Umberto Eco” di Alessandria e il liceo “Balbo” di Casale. Una rassegna nel corso della quale sono stati presentati brani di teatro classico.

 

(m.p.)