Via libera ai finanziamenti per Novi e gli altri undici Comuni
Anche la nostra città trarrà beneficio dai 49 milioni in arrivo per il Terzo Valico. Sono infatti undici Comuni piemontesi che avevano aderito al Progetto condiviso. Confermati quindi i finanziamenti per Novi, con il punto di domanda che ancora resta sui tempi di esecuzione dei singoli interventi.
I fondi statali impiegati quindi per una lunga serie di lavori legati al turismo e non solo, con progetti già approvati dal governo. In arrivo per i sindaci le singole convenzioni che ogni Comune deve sottoscrivere con RFI in digitale. I finanziamenti per Novi sono di 4,8 milioni, mentre al Comune di Alessandria andranno 10,2 milioni di euro, la cifra più grande. Ad Arquata Scrivia 4,2 milioni; a Carrosio 3,2; per Fraconalto 3,7; a Gavi 2,9; per Pozzolo Formigaro 4,1; a Serravalle Scrivia 4,2; a Tortona 4,6; per Vignole Borbera 2,9 e a Voltaggio 3,9 milioni.
Fra gli interventi più importanti c’è il nuovo ponte sul Bormida ad Alessandria, l’ampliamento della Pinacoteca di Voltaggio, il raddoppio di via Roma a Serravalle Scrivia. Il termine finale per il completamento dei lavori è fissato al 31 dicembre 2025. Se entro quella data i lavori non saranno terminati e collaudati c’è il rischio della restituzione delle somme allo Stato.