Fiera d’Agosto a Novi ma senza fuochi artificiali: ecco il programma
Torna la Fiera d’agosto, da martedì 3 a giovedì 5 in viale Saffi con bancarelle solo su un lato della strada per favorire il mantenimento delle distanze. Ritorna anche il concerto della Madonna della Neve che sarà eseguito dal corpo musicale ‘Romualdo Marenco’ alle 22 di martedì 3 agosto nel suggestivo teatro del Parco Castello.
Inizio concerto un’ora dopo l’orario tradizionale per evitare la concomitanza con gli spettacoli di Hortus Conclusus.
Negli stessi giorni della Fiera d’agosto a Novi si svolgerà la seconda edizione di “Novi gelato in festa”. L’edizione 2021 prevede il gusto special a cura di ciascuna delle gelaterie aderenti e il ‘passaporto del goloso’. In queste tre giornate si dovranno collezionare tutti i timbri delle gelaterie aderenti.
In piazza Carenzi, presso la Bottega del Sanconiglio, ci sarà un pit stop gratuito per far collezionare ai golosi uno dei timbri utili a completare il proprio passaporto. Proprio qui, il 4 agosto alle 17 appuntamento speciale con il laboratorio gratuito del gelato, adatto dai 4 ai 104 anni.
Le novità del 2021
Novità 2021 anche il numero magico sul passaporto del goloso. Per ottenerlo, basterà scaricare gratuitamente la app turistica ‘Visit distretto del Novese’. L’app potrà essere un valido assistente per scoprire i luoghi di Novi tra storia, architettura e curiosità.
C’è tempo dal 3 al 5 agosto per completare il passaporto che permetterà di ottenere una ‘merenda gelatosa’ a scelta da gustare a settembre 2021 in una delle gelaterie aderenti.
Novi Gelato in festa permette anche quest’anno di giocare con le gelaterie, per decretare la regina della festa e ricevere 1 chilo di gelato. In questi tre giorni basterà fotografare il proprio cono o coppetta, postarli su Instagram, menzionando la gelateria e @Novigelatoinfesta. La gelateria che avrà collezionato più foto sarà decretata la ‘regina della festa’.
Il 3, 4 e 5 agosto al concorso ‘Gelato in festa’ Capatti presenterà il gelato ‘pane, burro e marmellata’ al gusto prevalente di pesca.
Niente fuochi, c’è il mago delle bolle di sapone
Per la Fiera d’agosto niente spettacolo pirotecnico, sconsigliato perché creerebbe assembramenti.
In sostituzione il Sindaco ha voluto a Novi per mercoledì 4 agosto Michele Cafaggi, il ‘mago delle bolle di sapone’. È il primo artista in Italia a creare uno spettacolo intero dedicato alle bolle di sapone. Lui e il suo team nel pomeriggio di mercoledì, a bordo di uno speciale ‘Bubble risciò’, gireranno in luoghi della città collegati a ‘Novi gelato in festa’.
In serata Michele Cafaggi proporrà ‘Fish & bubbles’ tra clownerie, giochi con l’acqua e bolle di sapone giganti. Si terrà alle 22 nell’androne di palazzo Dellepiane. L’ingresso, gratuito, sarà contingentato con massimo cento posti disponibili.
Per prenotazioni è necessario inviare una mail a consulta.caa@comune.noviligure.al.it (apertura ingressi alle 21.30).
Nella stessa serata di mercoledì 4 agosto, alle 21, la chiesa della Collegiata in piazza Dellepiane ospiterà l’esibizione del duo formato da Simone Barbato (tenore e voce recitante) e Daniela Scavio (organo). L’evento è inserito nell’ambito della 42ª stagione internazionale di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria.