Il premio Melvin Jones a Fiammetta Trucco Bertoli

 

Si è svolta questa mattina nel salone di rappresentanza del Palazzo Municipale di Novi la consegna del Melvin Jones a Fiammetta Trucco Bertoli, storica volontaria del gruppo vincenziano. Il prestigioso riconoscimento, massima onorificenza prevista dai Lions, è stato consegnato dal Presidente del club novese, Giuseppe Giulio Gullo Vivaldi.

Una vita dedicata agli altri quella di Fiammetta Trucco Bertoli, personaggio assai noto nel volontariato novese che ha ricevuto il premio dal Lions Club di Novi. Il premio, che prende il nome dal noto dirigente d’azienda e filantropo statunitense, nonché fondatore del Lions Clubs International, costituisce la massima onorificenza prevista dal Club, che viene consegnata ai cittadini, soci e non, che si sono distinti particolarmente in un determinato campo.

 

Foto di Dino Ferretti

 

Nel caso di Fiammetta Trucco Bertoli la motivazione è ovviamente il suo impegno inarrestabile nel volontariato, riassunto nella dedica: «Per il suo impegno e per la sua costante dedizione al servizio umanitario».

Una frase semplice e concisa ma che tocca il punto e riassume quello che sarebbe un lungo racconto di altruismo e solidarietà, che ha caratterizzato tutta la vita di Fiammetta Bertoli, sin da giovane: «Ho capito che la mia strada era quella del volontariato sin da ragazzina – spiega lei –, avevo quindici anni, veniva a bussare a casa nostra una ragazza che aveva tanto bisogno. Io le davo sempre tutto quello che potevo. E mi accorgevo che in quel modo ero contenta, sentivo che dovevo farlo, faceva stare bene anche me oltre agli altri. Da lì non mi sono più fermata».