Ricco programma per il Festival delle Conoscenze
Torna, in presenza, dal 22 al 29 aprile, il Festival delle Conoscenze organizzato da Fondazione “Acos per la Cultura”, con il coinvolgimento di Novi, Tortona, Ovada i cui comuni hanno dato il patrocinio alla iniziativa. Partecipi gli istituti scolastici superiori, statale e di formazione professionale. Il Festival delle Conoscenze gode del patrocinio del Rotary club di Novi, della collaborazione dell’Istituto italiano di tecnologia e dell’Enoteca regionale di Ovada e del Monferrato.
Filosofia, tecnologia, letteratura, teatro, cinema gli argomenti con appuntamenti al museo dei Campionissimi e nei Teatri civici di Ovada e di Tortona. Anteprima il 22 aprile alle ore 10.30 a Novi con il giornalista Ezio Mauro intervistato da Luca Ubaldeschi sul tema “Ucraina: le radici del male”.
26 APRILE: APPUNTAMENTI A OVADA E TORTONA
Il Festival prenderà il via il 26 aprile, in contemporanea a Ovada e Tortona. A Ovada con la presentazione di un robot di ultima generazione per la potatura delle vigne. quindi Marco Berry con il monologo “Yes, it’s possible.”
A Tortona Stefano Antonelli e Gianluca Marziani alle 8.30 si occuperanno della street art di Banksy. A seguire Monica Gori illustrerà le protesi robotiche per la scoperta dei sensi, Daniele Lince, Elena Beatrice proietteranno il cortometraggio “Verdiana” con la partecipazione di Daniele Gaglianone e Stefano Della Casa. Alle 18 Daniela Tusa e Alberto Basaluzzo racconteranno il mestiere dell’attore. Sia a Ovada che a Tortona, alle 17, verranno presentati i progetti didattici delle scuole che a Novi si terrà il 27 aprile.
A NOVI GLI APPUNTAMENTI DAL 27 AL 29 APRILE
A Novi Luca Mercalli il 27 aprile sul cambiamento climatico, quindi Stefano Zecchi intervistato da Carlo Sburlati. Alle 18 Piero Chiambretti presenterà il libro: “Chiambretti”. Il 28 aprile protagonista ancora Monica Gori, Massimo Polidoro intratterrà sul come distinguere le false notizie con due appuntamenti alle 11.30 e alle 18.. Il 29 aprile, Leopoldo Benacchio e Domenico Quirico con relazioni inedite per aiutarci a capire cosa sta accadendo nel mondo intorno a noi. Nel pomeriggio presentazione dell’Archivio Mori digitalizzato a cura del professor Fernando Robino con la partecipazione di Renzo Piccinini presidente In Novitate.