Le iniziative in programma per la 26esima edizione di Fest’Acos

 

Saranno due gli eventi principali della 26esima edizione di Fest’Acos, l’iniziativa promossa dal Gruppo Acos per avvicinare la cittadinanza ai servizi forniti con “Impianti Aperti” in collaborazione con le associazioni di volontariato e sportive del territorio.

 

Venerdì 16 giugno, presso il teatro Romualdo Marenco di Novi, a partire dalle ore 9.30 si terrà il convegno “Sostenibilità: in che modo progresso e sostenibilità possono convivere”, organizzato con il patrocinio di Utilitalia, per riflettere sulla geopolitica della domanda energetica italiana e sulla sua sostenibilità. L’incontro sarà anche un’occasione per analizzare i progetti attuati dal Gruppo Acos con Diego Ferrini di Acosì, Vittorio Risso di Gestione Acqua, Marco Peretti di Gestione Ambiente e Giorgio Pafumi, Amministratore Delegato della Holding ACOS S.p.A.
Alla tavola rotonda prenderanno parte, inoltre, Federico Testa di Agsm Aim , Paolo Mongardi di Santa Teresa S.r.l., Marco Acri di SMAT ed Eugenio Bertolini di Iren Ambiente, con la partecipazione di Francesca Mazzarella, Direttore Area Strategie e Pianificazione di Settore di Utilitalia.

Domenica 18 giugno, invece, come da tradizione si apriranno le porte dell’Acquedotto “Pagella e Bottazzi” per una giornata di festa con le associazioni sportive e di volontariato.

Sarà possibile visitare gli impianti dell’acquedotto insieme al personale di Gestione Acqua. La prima visita sarà alle 10 e la seconda alle 15.30, preferibilmente con prenotazione al numero 0143 330935 oppure alla mail monica.puppo@acosspa.it.

 

Sarà inoltre organizzata una mostra di pittura e arte per tutti gli artisti che vorranno partecipare contattando il numero 335 1322100. L’Associazione del Volontariato Vincenziano preparerà i panini al salame e garantirà il servizio bar. L’intero ricavato della giornata andrà a favore della stessa associazione che gestisce la mensa per i bisognosi di via Ovada.

 

L’Associazione Maglietto di Novi organizza una “Passeggiata ecologica al Maglietto” insieme alle Guardie Ecologiche della Provincia di Alessandria, con ritrovo alle ore 8. L’evento è a partecipazione libera e gratuita (Per informazioni e prenotazione contattare il seguente numero telefonico dell’Associazione Maglietto 3494388834).

 

In occasione di Fest’Acos, inoltre, il 15 giugno, alle ore 17 presso la Biblioteca Civica di Novi, la Fondazione Acos per la Cultura consegnerà quattro borse di studio, del valore di 1000 euro ciascuna, a sostegno dei migliori progetti didattici presentati dagli istituti superiori, Amaldi, Ciampini Boccardo, Casa di Carità, ForAl, di Novi Ligure.

 

Sul prossimo numero di Panorama, in edicola domani, due pagine dedicate all’evento.