A Basaluzzo torna il tradizionale appuntamento con la Festa di San Bovo

Questo fine settimana a Basaluzzo due giorni di festa in occasione della tradizionale “Festa di San Bovo” organizzata dalla pro loco locale.

Due giornate ricche di iniziative che avranno inzio alle ore 10.30 di sabato 27 maggio, con l’inaugurazioni dei “Cartelli parlanti” del Distretto del Novese presso il mulino, il castello e la chiesa di Sant’Andrea. Dalle ore 14.30, in piazza Manifestazioni, battesimo della sella a cura dell’ASD I Tre Ponti, mentre alle ore 16 ci sarà la presentazione del libro di Gennaro Fusco “Da Basaluzzo in Aragona. La Guerra di Spagna del contadino Luigi Borsa”.

Nel libro viene raccontata la storia del contadino Luigi Borsa, diventato volontario nella Guerra di Spagna, nelle file repubblicane nel Battaglione Mattotti. Antifascista, tornato in Italia venne arrestato e confinato, subendo i controlli di Polizia fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Con l’autore dialogherà Graziella Gaballo, storica e Presidente dell’Anpi di Novi Ligure, e interverrà Rosanna Borsa, figlia di Luigi Borsa.

 

A seguire, dalle 17, giochi all’aperto per bambini e dalle 19 apericena e musica dal vivo con Alive ( su prenotazione al numero 333 9295777 o all’indirizzo prolocobasaluzzo@gmail.com).

 

I festeggiamenti proseguiranno domenica con l’apertura, dalle ore 10, dell’area giochi antichi (a cura del Borgo Centro Ressia San Bastian), mentre alle 16.30 è previsto un momento religioso con la celebrazione della messa nell’oratorio di Sant’Antonio, seguita dalla processione con la statua del santo lungo le vie del paese insieme alla fanfara degli alpini, che proseguirà l’esibizione alle ore 18 presso la piazza Manifestazioni. Alle 18.30 premiazione delle aziende locali “Di padre in figlio – le nuove generazioni” e alle 19.30 apericena, sempre su prenotazione.