Una Festa della Repubblica nel segno della ripartenza: ecco tutto il calendario eventi nel novese

 

Finalmente anche gli eventi cominciano a ritornare nel novese. L’occasione è infatti la Festa della Repubblica, che porta con sé iniziative in tutto il circondario. Di seguito un elenco delle attività che si possono fare oggi, 2 giugno, a Novi e dintorni.

 

Cominciamo con gli eventi organizzati dal Comune di Novi. Si parte questa mattina nella palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore Ciampini Boccardo, in via Verdi 44. Il programma prevede alle ore 10:30 il saluto del Sindaco, Gian Paolo Cabella, e a seguire gli interventi degli allievi dell’Istituto.

 

Un momento della cerimonia

 

 

La Cerimonia si svolgerà nel rispetto delle norme di precauzione sanitaria vigenti per la prevenzione del contagio da COVID-19. Potrà quindi essere anche seguita in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto: https://www.youtube.com/channel/UC7QMMihd8gq4dSvnklTTXRw/videos.

 

scuola

L’intervento degli studenti

 

Passiamo poi all’edizione straordinaria di Novantico. L’evento sarà nuovamente allestito nella zona rialzata di Corso Marenco. Più precisamente nel tratto che parte dai Portici Vecchi e arriva fino all’incrocio con via Don Peloso.

Come nelle altre edizioni che si svolgono il quarto sabato di ogni mese, saranno esposte merci di varia qualità. Dagli arredi per la casa ai dischi musicali, e ancora i libri e le riviste, senza dimenticare gli accessori e l’abbigliamento vintage, oggettistica varia e tante altre rarità.

L’Ufficio Viabilità ha disposto il divieto di transito e di sosta in tutta l’area interessata dalla manifestazione a partire dalle sei del mattino e per tutta la sua durata.

 

A Gavi invece ci sarà il Forte aperto dalle 9:30 fino alle 17:30, proprio in occasione della Festa della Repubblica. Si potrà anche pranzare o cenare in via Mameli, occasionalmente chiusa al traffico fino alle 23.

 

Sul sito dell’ISRAL potete anche trovare tanto materiale informativo sul 2 giugno, e cosa ha significato la nascita della Repubblica italiana.