La Festa della Musica a Novi e dintorni

 

Per la seconda volta, la città di Novi partecipa ai festeggiamenti dedicati alla musica che il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, unisce oltre 500 città e più di 16mila artisti in tutta Europa. La Festa della Musica, nata in Francia nel 1982, vuole trasmettere un messaggio di cultura, integrazione, armonia e universalità. E per l’occasione, il Comune di Novi, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con la collaborazione del Comitato Sport in Novi, ha organizzato una serie di eventi che si terranno nel centro storico la sera del 21 giugno, tra musica dal vivo, aperitivi a tema nei bar del centro, street food, ed esibizioni di ballo latino americano e flamenco rispettivamente in corso Marenco (portici nuovi) e in largo Valentina.

 

Il programma musicale

Alle ore 19, in piazza Carenzi, si esibirà la tribute band 80’s Fingerlips, formazione genovese di 7 elementi, che propone un viaggio nei mitici anni 80 spaziando dal rock più iconico alla pop dance.

Si prosegue alle ore 20 con quattro esibizioni in contemporanea. In via Roma, all’altezza della Chiesa di San Pietro, si potrà ascoltare il dj set di Julia Joy, violinista con oltre 15 anni di esperienza nei più importanti club internazionali, e Federico Montanari, dj novese con esperienza decennale nel settore dell’entertainment.

L’arpa elettrica di Silvia Minardi sarà protagonista in via Girardengo, davanti alla Chiesa di San Nicolò, propone brani del repertorio classico, ma anche originali e innovativi arrangiamenti di composizioni famose.

In corso Marenco si potranno ascoltare i Ball&Chain, tre musicisti con la passione per il country, il folk e la musica americana delle radici che vantano collaborazioni in studio e live con artisti nazionali del calibro di Aldo De Scalzi, Paolo Bonfanti, Mal.

Per gli amanti della musica house da non perdere il dj set e sax live in piazza Dellepiane di Francesco Pittaluga e Gianluca Roagna.

Il gran finale è alle ore 22.30 in Piazza Dellepiane con il concerto della Shary Band.

 

Gavi, Basaluzzo e Arquata

 

Al Forte di Gavi, domenica 23 giugno alle 17.00, concerto dal titolo “Iter Vocis”, con quattro cori piemontesi: la corale “Aurora Montis” di Valdilana, “I Cersulin” di Ceresole d’Alba, “Le Note sui Registri” di Alessandria e il coro di voci bianche e giovanile “Accademia MusicArte” di Novi.

 

A Basaluzzo un evento in piazza delle Manifestazioni. Domani dalle 20.45 chiunque potrà portare il proprio strumento e proporre musica. In particolare i bambini sono invitati a portare lattine vuote, bottigliette di plastica, cucchiai di legno, coperchi e pentolini per un concerto davvero singolare. Al termine, gelato per tutti.

 

Domani dalle 18.00 lungo le vie di Arquata saranno allestiti angoli musicali, spettacoli di danza e stand gastronomici. Momento clou alla sera lo spettacolo pirotecnico. Il giorno dopo, sabato 22 alle 21.00, alla chiesa di San Giacomo, concerto d’estate della Corale Arquatese con la partecipazione del trio Classici Musici.