Arriva la festa del rugby a Novi

 

È tutto pronto, al campo «Sergio Comollo» a Novi, in attesa del centinaio di bambini che arriveranno domenica 6 novembre da tutto il Piemonte per partecipare alla Festa del Rugby Under 7, 9 e 11 organizzata dal Rugby Novi.

A calcare il terreno del quartiere G3 saranno minirugbisti appartenenti ad Alba, Acqui, Cuneo Pedona, Fossano e Macaco Novi. Oltre ovviamente ai biancoverdi padroni di casa. A cominciare dalle 10 i giovanissimi scenderanno in campo in una giornata intensa di palla ovale, e poi come al solito si troveranno tutti insieme a consumare il pasto preparato dai volontari del Rugby Novi.

Anche gli Under 13 scenderanno in campo nella stessa mattina a Pasturana. In una squadra mista con Lions Tortona, insieme ai coetanei di CUS Piemonte Orientale Alessandria, Alba, Santa Rita Amatori Novara, Acqui e Pasturana.

 

Entra nel vivo anche la stagione per tutte le squadre dell’URPA

 

Niente da fare per la Under 17 che sul campo interno di Cabanette cede al Lambro Rugby 38-24 nell’incontro-spareggio per l’accesso al girone Elite interregionale.

I ragazzi di Sphella e Castucci hanno giocato due partite in una. Il primo tempo sono stati soverchiati dalle maggiori fisicità e tecnica dei lombardi, superiori nelle mischie ordinate e straripanti nelle touches, tanto da chiudere la prima frazione 35-0, con cinque mete trasformate. Nella ripresa gli alessandrini si sono ripresi ed hanno imposto il loro gioco, schiacciando l’ovale in meta quattro volte (due trasformazioni) e lasciando agli ospiti un solo calcio di punizione.

 

Impegnate in trasferta, entrambe le Under 15 sono state sconfitte. La prima ha partecipato a Rivoli ad un triangolare con i padroni di casa e il Volvera, perdendo entrambi gli incontri. La seconda formazione ha dovuto soccombere al forte CUS Torino, mostrando una reattività convincente soltanto a tratti.

L’URPA è in attesa che venga emanato dalla Federazione il calendario regionale Under 17. Mentre è stato reso noto quello del Campionato interregionale Piemonte-Liguria della Under 19. Gli alessandrini si dovranno confrontare, a partire dal 13 novembre, con Amatori Genova, Pro Recco, Riviera Imperia, Biella, Collegno, Moncalieri, Monferrato Asti, VII Torino. La prima fase fino a marzo vedrà un girone all’italiana con incontri di sola andata, dopodiché si formeranno due gironi. Le prime quattro si scontreranno in andata/ritorno, le altre cinque nuovamente in incontro unico.