A Pozzolo quattro giorni di eventi con la tradizionale Festa d’Agosto

 

Inizia giovedì 10 agosto, con il festival internazionale del tango argentino del quale la  milonga ne è una espressione, la festa patronale di Pozzolo che si concluderà domenica 13 agosto con il tradizionale spettacolo dei  fuochi d’artificio.

La festa patronale di Pozzolo è organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Pozzolo e rientra nel quadro delle manifestazioni “Vivi Pozzolo d’estate nella corte del castello”. Quello con l’associazione Pakytango di Alessandria, di Pasquale Bloise, sta diventando pure una tradizione dato che alla festa patronale di agosto sono già molte le volte nel quale è stato messo in cartellone e sempre con molto successo da parte della affluenza del pubblico.

Quella di Pozzolo è la diciassettesima tappa del festival itinerante proposto dalla associazione Pakytango e che tocca molte località italiane e con puntate anche all’estero, in Germania.

L’ingresso è libero ma è necessario prenotarsi telefonando a Luciana Viola, cellulare 3334238332. Lo spettacolo avrà luogo nella corte del castello e avrà inizio alle ore 21.

Oltre allo spettacolo della Milonga, la festa patronale d Pozzolo presenta numerose altri momenti da vivere, spettacoli danzanti, momenti gastronomici con piatti preparati dai volontari della Pro Loco o dagli esercizi commerciali presenti nelle piazze vicino a quella del castello dove si tengono tutti gli appuntamenti, la visita al mercato ambulante.

I momenti gastronomici avranno luogo dall’11 al 13 agosto. Sono disponibili oltre trecento posti a sedere, con la costante presenza dei volontari.

Ricco il menù proposto dalla Pro Loco: dai tradizionali agnolotti alle lasagne al pesto, dalla trippa preparata con la ricetta della tradizione al roast- beef , dalle piadine di vario tipo, ai dolci, senza dimenticare i “sapat d Pusò”, stuzzicanti bruschette di accompagnamento all’aperitivo. Saranno presenti anche i banchi dello street food con il fritto misto di pesce, la farinata e i  dolci siciliani.

Nella corte interna del castello si alterneranno, per la musica dal vivo ed il ballo con le orchestre “Graziella Group” il venerdì, “Enrico Cremon & Dina Manfred Music Band” il sabato e la “Wow Band” alla domenica.

Infine, nella vasta area verde antistante il castello, i bambini potranno divertirsi con i gonfiabili e le giostre, mentre nella piazza principale del paese si potrà partecipare alla pesca di beneficenza organizzata dalla Parrocchia o degustare i gelati proposti dai bar, davanti ai quali si ascolterà musica dal vivo.

(m.p.)