Fausto Coppi: gli eventi da non perdere lunedì 2 gennaio 2023

 

Una data che segna il ritorno definitivo alla normalità per i tanti amanti del ciclismo in Italia e in Europa. Il 2 gennaio del prossimo anno, dopo lo stop del 2021 a causa della pandemia, tornano le celebrazioni ufficiali legate al ricordo di Fausto Coppi nel suo paese d’origine, a 63 anni esatti dalla sua morte. A Castellania Coppi, oltre alla tradizionale messa aperta a tutti che in questo 2022 era stata celebrata in forma quasi privata, ritorna anche il premio internazionale “Welcome Castellania” assegnato da Casa Coppi a giornalisti, artisti, scrittori e benefattori del mondo dello sport. Un riconoscimento che andrà a Floriana Rullo – giornalista del Corriere della Sera, Paolo Brusorio – giornalista de La Stampa e Elvio Chiatellino, appassionato delle due ruote e grande benefattore.

 

Per l’occasione verranno scoperte le tradizionali piastrelle riservate ai vincitori. Le due di Rullo e Brusorio saranno aggiunte a quelle dei cantori del Campionissimo, mentre quella di Chiatellino affiancherà quelle destinate ai benefattori dello sport. Al termine dell’evento, spazio a pane, salame e vino bianco per un brindisi conclusivo.

 

La cerimonia, che in avvio di 2022 slittò poi a marzo causa Covid, avrà inizio alle 10,30, al termine della funzione religiosa. La passata edizione si concluse con la consegna del premio a Sylvan Adams, imprenditore e filantropo israelo-canadese.

 

Si chiama invece “In punta di pedali”, lo spettacolo in programma al Museo dei Campionissimi nel pomeriggio. L’appuntamento è alle 16.

 

Organizzano l’evento il Comune, insieme al Centro Danza “Roberta Borello” e Overall Cycling Team. Giovani ciclisti e giovani ballerine ricorderanno l’Airone. Ospiti del pomeriggio la giornalista Mimma Caligaris e Ivan Quaranta, volto noto per gli appassionati di ciclismo anni Novanta. Grande sprinter, rivale di Mario Cipollini nelle volate al Giro d’Italia e non solo, conta 39 vittorie su strada e la medaglia d’oro ai Mondiali su pista del 1992 tra gli juniores.

 

In punta di pedali

 

(red).