“La vicenda dell’Airone e della bicicletta che gli insegnò a volare”, lo spettacolo su Fausto Coppi arriva il 26 al Teatro Giacometti

 

“La vicenda dell’Airone e della bicicletta che gli insegnò a volare” è uno spettacolo teatrale in onore del campionissimo Fausto Coppi e di suo fratello Serse. Scritto e ideato da Sacha Trapletti, con le musiche di Raffaello Basiglio, eseguite dalla Crazy Bicycle Big Band. Pensato per essere un omaggio alla famiglia Coppi e alle terre che hanno cresciuto Fausto e Serse, lo spettacolo debutterà in anteprima il 26 settembre alle 21 al teatro Paolo Giacometti di Novi.

Organizzato dall’Associazione ASD Fausto e Serse Coppi, in collaborazione con l’Associazione ASD I Colli di Coppi, il Lions Club International Castellania Coppi, l’Archivio Piero Leddi di San Sebastiano Curone e la Delegazione FAI di Tortona e il Gruppo FAI Giovani.

 

Un viaggio alla scoperta della dimensione più intima e personale del campionissimo. Per comprendere che le celebrità sono pur sempre esseri umani con i dubbi, le gioie e paure, che tormentano e allietano quotidianamente tutti.

Il testo è contemporaneo perché riesce a rappresentare la drammaticità dellumanità di cui Coppi è l’emblema.

 

La colonna sonora è ispirata al jazz dagli anni ’20 agli anni ’60 e alle chansons francesi del medesimo periodo. Con qualche influenza legata all’electro swing e alla musique concrète. Fino ad arrivare all’arrangiamento della canzone “Nel blu, dipinto di blu” di Domenico Modugno con cui si concluderà lo spettacolo.

 

La scenografia è basata sulla scomposizione della bici, che dà vita al muro di biciclette”, sfondo e parte integrante dello spettacolo.

 

Al contrario di molti spettacoli teatrali realizzati negli anni passati sul personaggio di Fausto Coppi, si indagherà sul legame con la sua terra e la civiltà contadina.

Uno degli obiettivi principali del progetto è anche quello di incentivare il turismo di prossimità. Sul numero di Panorama di Novi in edicola trovate un approfondimento dettagliato sullo spettacolo.

 

Ci si può prenotare cliccando su questo link.