Dopo 43 anni il commiato del Comandante Ezio Bassani
Non c'era altro modo di definirlo. Ezio Bassani era per tutti “Il Comandante”, e lascia la guida della Polizia Municipale di Serravalle Scrivia dopo una vita al servizio del suo paese. Ezio Bassani va in pensione, e ha mandato un breve commiato a tutti i giornalisti. Con loro ha infatti sempre avuto un ottimo rapporto. Continui i confronti e le chiamate con lui, da parte di tutta la stampa del novese. Bassani è infatti sempre stato in grado di fornire precisazioni e interpretazioni sui molteplici aspetti di un lavoro così delicato come quello che ha svolto onorevolmente per tanti anni.
Le parole di addio del "Comandante"
“Buongiorno. Siamo ai saluti finali: infatti a fine mese, dopo 43 lunghi anni di servizio nella polizia municipale, appenderò il fischietto al chiodo e sarò collocato in quiescenza. Ma mi corre l’obbligo, oltre agli affettuosi saluti che intendo porgere a tutti quanti Voi, donne e uomini della stampa cartacea, radiotelevisiva ed online, ringraziarvi per l’attenzione che avete voluto riservare in tutti questi anni a questo Corpo che mi onoro di avere rappresentato e diretto.
Sono in servizio a Serravalle Scrivia dal primo giugno del1983, giunto dopo alcuni anni di militanza in altri Comandi (Acqui Terme e Novi, ndr). Qui ho vissuto tante, tantissime esperienze professionali e personali. E ho condiviso con voi molti avvenimenti e accadimenti, fatti di cronaca che – grazie a voi - hanno permesso anche di far conoscere il lavoro della Polizia Municipale in questo Comune."
Ezio Bassani conclude poi così: "Spero di lasciare un buon ricordo e di conservare immutati nel tempo i rapporti di amicizia che mi legano a voi tutti. Con un pizzico di malinconia, nel lasciare il Comando di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia, desidero augurare a tutti un proficuo lavoro e, nella speranza di poterci incontrare personalmente, Vi saluto cordialmente. Con immutata stima".