Questa sera incontro decisivo per l’ex Ilva

 

Questa sera alle alle 19 a Palazzo Chigi incontro decisivo per l’ex Ilva. Il governo infatti riceverà i sindacati per discutere del futuro del polo siderurgico. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, si è però già presentato al Senato per un’informativa. “C’è l’urgenza di un intervento drastico che segni una svolta netta rispetto alle vicende per nulla esaltanti degli ultimi 10 anni”, ha commentato. Aggiungendo: “Nulla di quello che era stato programmato e concordato è stato realizzato. Nulla è stato mantenuto in merito agli impegni occupazionali e al rilancio industriale”.

“Intendiamo invertire la rotta cambiando equipaggio. Ci impegniamo a ricostruire l’ex Ilva competitiva sulla tecnologia green su cui già sono impegnate le acciaierie italiane, prime in Europa”, ha poi detto il ministro Urso.

Non resta quindi che aspettare e capire come andrà l’incontro e se sarà risolutivo, dato che stando a fonti Rai c’è la probabilità che ArcelorMittal possa far scendere la propria quota al 34%, assieme all’acquisizione degli impianti da Ilva in amministrazione straordinaria, ora posticipata a maggio 2024.