Anche all’ex Ilva di Novi manutenzione sempre più scarsa e impianti fermi

Negli stabilimenti dell’ex Ilva continuano a verificarsi incidenti causati dalla mancanza di manutenzione ordinaria. Risale a ieri l’ultimo episodio avvenuto a Taranto, dove si è rotto il riduttore di una gru di banchina in funzione. L’ennesimo incidente che si aggiunge a quelli verificatisi lo scorso anno nello stabilimento genovese.

L’assenza totale di manutenzione, unite alla mancanza di materiali e materie prime e al conseguente stop di diversi impianti, sono stati i problemi al centro degli incontri tra azienda e sindacati che si sono svolti la scorsa settimana, anche nello stabilimento novese, dove si sta inoltre verificando un calo della forza lavoro. Intanto, per lo stabilimento novese, è previsto l’arrivo di 36 milioni provenienti dal pacchetto di 600 milioni che il gruppo Acciaierie d’Italia riceverà grazie al Pnrr. Dei 600 milioni che Invitalia sta per immettere nella società, una parte servirà a saldare i debiti delle bollette del gas, lievitate con il caro energia, e parte dei debiti accumulati con l’indotto.

 

Sul prossimo numero di Panorama, in edicola da domani, il resoconto completo della situazione allo stabilimento ex Ilva di Novi.