Scelto il progetto per la ex Cavallerizza di Novi

 

Un gruppo di architetti professionisti di Campobasso conquista il primo posto nella graduatoria provvisoria per lo studio di fattibilità in merito al recupero della ex Cavallerizza. Questo per realizzare al suo interno l’Accademia enogastronomica del Novese. Valutazione della giuria competente espressa nella seduta pubblica di lunedì 12 dicembre. Entro il 23 gennaio o anche prima la verifica dei requisiti dei professionisti per la graduatoria definitiva. Gruppo di vincitori composto dagli architetti Stefano Scalabrino, Fabio Spensieri, dall’ingegner Antonio Scalabrino e da Antonio D’Onofrio.

 

Stefano Scalabrino è un giovane architetto molisano nato nel 1991. Fa parte dello studio di architettura a Campobasso assieme a Domenico Raspone che si occupa di progettazione architettonica e strutturale, dalla scala urbana e del paesaggio a quella edilizia e del design di interni. Uno studio premiato con molteplici riconoscimenti per numerosi concorsi internazionali che svolge attività per pubbliche amministrazioni e privati.

Il bando prevedeva il recupero dell’ex Cavallerizza realizzandovi l’Accademia enogastronomica del Novese. Ma anche il recupero della zona prospiciente, cioè quella che una volta era sede del mercato ortofrutticolo. Previsto anche l’abbattimento dell’edificio ex vele e il recupero della parte crollata anni fa. Nelle intenzioni del Comune l’Accademia Enogastronomica del Novese dovrà servire alla promozione turistico-culturale e alla realizzazione di un centro aperto alla cittadinanza per attività formative e di sviluppo sociale. Inoltre con quest’opera si vuole iniziare un percorso di riqualificazione che possa riguardare l’intera zona. I costi rischiano però di lievitare oltre i 4 milioni per l’aumento dei prezzi delle materie prime.

 

Nel numero di Panorama di Novi in edicola venerdì l’approfondimento a cura di Maurizio Priano.