Torna finalmente Estate Ragazzi a Novi, con “Urrà”, l’edizione del 2021

 

Con la solita vivacità e simpatia che lo contraddistingue, don Massimo Bianchi, parroco della Comunità Pastorale “Santa Madre Teresa di Calcutta”, in questi giorni ha presentato una nuova proposta per l’Estate Ragazzi a Novi. Un modo per far trascorrere in amicizia e allegria un periodo dell’estate che sta per iniziare, pensando però di viverla in maniera completamente diversa rispetto a quella dell’anno scorso.

Le parole di don Massimo

 

‹‹Gli oratori di “Estate Ragazzi” questa volta non dovranno rimanere fermi e vuoti – ha detto don Massimo – poiché vedranno la presenza dei nostri bambini e dei nostri ragazzi. Pensando alla concreta possibilità di potere veramente stare insieme, viene voglia di esprimere questa gioia con un forte grido: “Urrà – urrà”.

È questo il titolo che, insieme agli animatori e a tutti i miei collaboratori, abbiamo voluto dare all’Estate Ragazzi 2021. Come ad esprimere tutta la gioia per un qualche cosa che si aspettava e che finalmente è arrivato. Non solo, abbiamo previsto anche un sottotitolo: “Urrà, giocheranno nelle sue piazze”.

Questa frase è stata presa in prestito dalla Bibbia, dal libro del Profeta Zaccaria (Zc 8,1-8). Qui si descrive un periodo durante il quale le strade e le piazze di Gerusalemme erano rimaste completamente deserte. Non c’erano più i bambini che giocavano, non c’erano più gli anziani seduti che parlavano e quindi Gerusalemme era diventata l’immagine della tristezza. Così come molte volte è successo quest’anno nella nostra città a causa della pandemia. Ma Dio, guardando alla sua amata città e soprattutto ai suoi amati figli, promette che i bambini torneranno a giocare in quelle piazze.

Anche noi vogliamo vivere questa magnifica esperienza: poter tornare a giocare con i nostri bambini. Senza però nessuna “ambientazione fantastica”, nessuna “storia da impersonificare”. Solo la voglia di stare insieme attraverso il gioco che sarà il tema centrale degli incontri che si terranno settimanalmente. Ci saranno i giochi da tavolo, i videogiochi, i giochi di una volta, quelli dei nostri nonni e tanti altri giochi “a sorpresa”. Potremo così scoprire tanti modi per stare insieme – ha concluso don Massimo – ma soprattutto, con la consapevolezza che ogni gioco venga vissuto in gioia e serenità. Quindi tutti insieme gridiamo: URRÀ››.

I dettagli per aderire

 

Per aderire a questa nuova proposta bisogna affrettarsi a compilare il modulo di adesione, reperibile cliccando sul link https://forms.gle/XhPgAu4qqxd26aiW8. I posti sono infatti limitati nel rispetto delle norme anti-Covid

 

I Centri Estivi sono quelli di Santa Rita e Don Bosco, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 17, con servizio mensa, sempre nel rispetto della normativa. Il costo è di 160 euro a periodo e a persona, mensa inclusa, con riduzioni per fratelli e/o sorelle.

 

Ciascun periodo dura due settimane. I periodi sono sia per Santa Rita che per il Don Bosco. Si potrà optare per un solo periodo, ma con la possibilità, se ci sarà l’opportunità, di frequentare anche un secondo: dal 14 al 25 giugno; dal 28 giugno al 9 luglio; dal 12 al 23 luglio. Mentre, dal 26 luglio al 6 agosto solo a Santa Rita.