Danza, musica e fotografia a “Esplorazioni Contemporanee”
Dal 25 al 27 giugno nella Tenuta Magda Pedrini Ca’ da Meo, (frazione Pratolungo, in provincia di Alessandria) le colline di Gavi faranno da cornice a “ESPLORAZIONI CONTEMPORANEE SUMMER EDITION 2021”. Un festival con in programma performance e workshop dedicati all’arte dell’improvvisazione, in cui con un approccio inedito si fondono in un’unica arte danza, musica e fotografia.
Un esperimento pionieristico, che al termine dei workshop troverà la massima espressione nel corso di una straordinaria performance che unirà le tre arti. Tutto accompagnato dalle note live del maestro Davide Anzaldi.
Un emozionante momento di sintesi dell’esperienza globale vissuta nella giornata.
In questo contesto opera l’associazione Esplorazioni Contemporanee, con la direzione artistica di Marta Molinari e Laura Ziccardi. Si lavora sull’esplorazione, in un luogo dove si integrano esperienze diverse e dove una reale libertà espressiva trova la possibilità di costruire nuovi percorsi.
Corsi e docenti
Un evento aperto al pubblico in totale sicurezza, disponibile a tutti su iscrizione, che si può effettuare qui. Nel ricco menu spiccano i Laboratori sulla fotografia artistica basata sullo shooting, workshop su come acquisire un metodo per la realizzazione di immagini efficaci per la promozione di uno spettacolo.
Un appuntamento di interesse trasversale fra arti, interessi e rivolto a un pubblico plurigenerazionale. Al centro anche un academy rivolta ai più piccoli. Un momento ludico e didattico nato allo scopo di stimolare la creatività del bambino al fine di esprimerla attraverso l’esplorazione di più linguaggi artistici.
Coach e Protagonisti saranno artisti di respiro internazionale, come il maestro Anzaldi. Poi le ideatrici di Amaway Project (un connubio creativo di danza e fotografia). E ancora la Dance storyteller Laura Ziccardi e Sonia Santagostino, Fotografa, le cui opere sono attualmente al centro di una mostra londinese. Poi salirà in cattedra anche la docente Lorenza Daverio, fotografa che collabora con numerosi teatri e produzioni artistiche.
Grande attesa anche per il corso impostato sulla Sperimentazione e ricerca, elementi chiave del lavoro della coreografa Macia Del Prete. La sua incessante curiosità e il suo background fatto di esperienze eclettiche hanno dato vita a un linguaggio personale che ha come punto focale di approccio lo studio della naturalezza e dell’autenticità del gesto fisico.