Enzo De Cicco presenta il libro “Novi: immagini e non solo”
Il Dottor Enzo De Cicco presenta il suo nuovo libro. Titolo “Novi: immagini e non solo”. Storie e curiosita raccontate con le foto e le cartoline di Salvatore Acri e Michelangelo Mori. Appuntamento il prossimo 28 novembre, alle 17 30, presso il Museo dei Campionissimi.
Non una presentazione, ma un vero e proprio spettacolo dedicato a Novi. L’autore del libro, vicepresidente della Società Storica, è medico radiologo e docente all’Università di Genova. Da anni gestisce la pagina Facebook, “6 di Novi Ligure se…” dedicata alla storia della città di cui è appassionato. Le prefazioni sono a cura del direttore del Secolo XIX, Luca Ubaldeschi, dell’Assessore regionale alla Cultura, Vittoria Poggio e del Commissario Prefettizio, Paolo Ponta.
Nel libro sono immaginati quattro itinerari virtuali, attraverso le antiche porte della città, sia in direzione del centro urbano, sia verso l’esterno
delle antiche mura, sede di grande espansione urbanistica nel secolo scorso. I percorsi prendono spunto dalle numerose foto e cartoline delle collezioni Acri e Mori presenti nel libro e arricchite dai testi dell’autore. Il libro è edito dalla casa editrice De Ferrari.
Nel corso dell’evento verranno anche presentati il nuovo numero di Novinostra, e il primo di una serie di video sulla storia e le strade di Novi, che verranno pubblicati sempre a cura della Società Storica e che fanno parte di questo progetto. Ospiti dell’autore alcuni “novesi famosi” che hanno contribuito a dare lustro alla nostra città. Tra questi Claudio Lauretta reduce dal grande successo di pubblico ottenuto nel programma di Rai 1 “Tale e quale Show”, l’olimpionico e campione judoka Luigi Guido e il musicista Maestro Luciano Girardengo.
(red.)