Partono i lavori sulla Lomellina realizzati grazie ai fondi del Pnrr
Avranno inizio entro marzo i lavori sulla strada provinciale 158 della Lomellina, da Gavi verso Novi Ligure, nel tratto interessato dalle due frane causate delle forti alluvioni nel 2014 e nel 2019 a monte e a valle della carreggiata. I lavori saranno realizzati grazie ai fondi Pnrr ottenuti dalla Provincia di Alessandria, che ha appaltato i lavori all’impresa Sam Costruzioni di Cherasco (Cuneo), vincitrice dell’appalto con un ribasso del 19%. Sono 400 mila euro i fondi concessi dall’Unione europea per il consolidamento della strada e interventi di protezione del versante a monte con regimazione delle acque e sistemazione di reti paramassi e geotessuti.
Attualmente, la strada che collega Gavi con la frazione di Rovereto e con Novi Ligure e Tassarolo è interessata da un restringimento della carreggiata, con la possibilità di chiusura del tratto in caso di allerta meteo.
Con l’avvio dei lavori, che dureranno all’incirca 180 giorni, salvo proroghe, sarà rimossa la barriera metallica para-detriti a valle e installati dei micropali lunghi tra i 9 e i 12 metri. Durante le operazioni di consolidamento del piano stradale a valle la strada dovrebbe restare aperta al traffico.