Segnalata l’ennesima truffa online tramite false e-mail dell’Inps

Segnalato l’ennesimo tentativo di truffa online, questa volta attuata attraverso l’invio di false e-mail da parte dell’Inps nella quali si invita l’utente ad aggiornare i propri dati personali o le proprie coordinate bancarie cliccando su un link inserito all’interno della mail, al fine di poter ricevere l’accredito di fantomatici rimborsi da parte dell’Istituto. 

Come spiegato anche dall’Inps, si tratta di una delle truffe più diffuse e pericolose, il phishing, cioè un tipo di frode informatica che mira al furto dei dati sensibili attraverso l’invio di email che fingono di provenire dall’Istituto.

L’e-mail è stata ricevuta anche da diverse persone nella nostra provincia, che hanno già segnalato il rischio truffa sui diversi canali social. Tra i messaggi di allerta anche quello della sezione novese dell’Associazione Nazionale Carabinieri. “Non aprite gli allegati e non rispondete a messaggi così. Nessun Ente o Banca vi chiederà mai i vostri dai sensibili” – scrive l’associazione su Facebook.

[In copertina la foto dell’e-mail ricevuta da alcuni utenti, condivisa poi sui social]