Emergenza profughi, la regione si mobilita per l’accoglienza

Prosegue in tutta Europa l’emergenza profughi ucraini. Nella nostra regione si stima che siano oltre 5200 le persone arrivate sino ad ora. Di queste, la provincia di Alessandria ne ha accolto 380. Suddivisi in 35 nei CAS e nei SIAI e le restanti 345, invece, attraverso la rete di accoglienza spontanea.

 

Sul fronte comunicazione, è attivo il numero del Call Center regionale dedicato alle informazioni per i rifugiati ucraini in Piemonte. Realizzato grazie alla collaborazione tra Protezione Civile, Consolato Onorario di Ucraina a Torino e la Onlus Danish Refugee Council Italia. Il numero è 011.4326700 ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20. Otto operatori di madrelingua ucraina, infatti, risponderanno alle richieste di informazioni e approfondimenti da parte dei profughi e delle famiglie che li accolgono.

 

Per quanto riguarda, invece, la scuola, al fine di dare una continuità scolastica ai rifugiati minori, è stato individuato il percorso per l’iscrizione ai nostri istituti scolastici. Il Coordinamento dell’Ufficio Scolastico Regionale è il punto di raccordo sulla presenza dei bambini e dei ragazzi accolti nelle scuole. Mentre, secondo quanto indicato dal Ministero dell’Istruzione, è il genitore a effettuare l’iscrizione a scuola in qualunque momento dell’anno. Recandosi presso la segreteria dell’istituto individuato, dove consegnerà i documenti necessari. In mancanza di questa documentazione, inoltre, si può fornire un’autocertificazione delle informazioni richieste.

 

(g.g.)