Il vicesindaco di Arquata e l’ex sindaco di Rocchetta Ligure nella lista civica di Alberto Cirio
Presentati ieri ad Alessandria i quattro candidati della lista civica Cirio Presidente, Piemonte Moderato e Liberale, nella circoscrizione di Alessandria alle prossime elezioni regionali dell’8 e 9 giugno.
Insieme all’ex sindaci di Tortona, Gianluca Bardone, e all’oncologa Paola Varese ci sono anche l’ex primo cittadino di Rocchetta Ligure, Giorgio Storace e il vice sindaco di Arquata Scrivia, Nicoletta Cucinella.
Giorgio Storace, imprenditore nel settore della green economy, ha una lunga esperienza nella pubblica amministrazione come sindaco di Rocchetta Ligure per tre legislature dal 2004 al 2019 «Condivido i valori dell’area moderata liberale rappresentata dal presidente Cirio a cui voglio portare il mio profondo legame con il territorio, in particolare le terre appenniniche, e il rapporto con il mondo rurale. – ha commentato Storace – Territori bellissimi che hanno bisogno di vivere e di essere rilanciati».
In lista anche Nicoletta Cucinella, di professione insegnante, che nel 2006, proprio in una lista civica, ha iniziato il suo percorso da assessore e dal 2021 è vicesindaco nel Comune di Arquata Scrivia. «Dal 2006 sono impegnata nell’amministrare il comune e porto con me le istanze e le esigenze dei cittadini. Amministrare non è un passatempo, le comunità hanno bisogno di persone concrete, di chi ha coraggio, di chi “ci mette la faccia”, di chi si dedica al “bene comune”, valori che i miei genitori mi hanno trasmesso – spiega – Quindi è partendo dalle persone, conoscendo il potenziale del territorio, che vorrei poter svolgere azioni importanti, essere costruttore di un riscatto culturale, sociale, relazionale, economico».
In campo anche l’oncologa Paola Varese, da oltre 35 anni dipendente ospedaliero a tempo pieno, formatore, impegnata nel sociale e nel volontariato dall’età adolescenziale, oggi a livello nazionale con le Associazioni dei malati in oncologia, e l’ex sindaco di Tortona Gialuca Bardone, con oltre 25 anni di esperienza nella pubblica amministrazione (per quattro mandati in Consiglio comunale e per 5 anni sindaco a Tortona con una coalizione di centrosinistra e per 5 anni come coordinatore e presidente provinciale di Italia Viva).