Il primo dato delle elezioni comunali a Novi e nei paesi

 

Arriva il primo dato delle elezioni comunali a Novi, cioè quello sull’affluenza. Ieri alle 23 si sono chiusi i seggi in città, per riaprire questa mattina alle 7. Il dato di domenica si mantiene sul trend nazionale dell’astensionismo: ha infatti votato il 41,14% degli aventi diritto. 9217 votanti sui 22.403 iscritti. I seggi sono aperti oggi ancora fino alle 15.

 

Percentuale praticamente identica per Cassano Spinola, con il 41,67%. Discorso diverso invece per Francavilla: affluenza del 60,77%, sempre alle 23 di ieri sera.

 

Vi sono tre diverse possibilità di voto

✓ Prima opzione: si può tracciare un segno solamente sul simbolo di una lista. In questo modo il voto viene attribuito a quella lista e al candidato Sindaco collegato.

✓ Seconda opzione: il voto disgiunto. L’elettore può tracciare una croce su un simbolo di lista e sul nome di un candidato sindaco non collegato a quella lista.

 Terza opzione: è consentito votare solamente un candidato Sindaco tracciando la croce sul suo nome. In questo caso sarà conteggiato solamente il voto al Sindaco, nulla per la lista o per le liste collegate.

◗ Nel caso in cui si dia il voto a una lista, è possibile esprimere una o due preferenze, ma solamente per i candidati di quella lista. Se si esprimono due preferenze, i prescelti devono essere di sesso differente (cosiddetta preferenza di genere).