Eleonora Gatti è il nuovo assessore provinciale alle Pari opportunità
Eleonora Gatti, novese, a suo tempo collaboratrice di questa testata giornalistica, eletta in consiglio comunale a Novi alle amministrative tenutesi nel 2019 nella lista della Lega e neo-consigliere provinciale è stata nominata dal nuovo presidente della provincia Enrico Bussalino assessore in materia di promozione identitaria, turistica e culturale e alle Pari opportunità. Le deleghe le sono state conferite nel corso del primo consiglio provinciale dopo le recenti elezioni che si è tenuto giovedì 30 dicembre.
Matteo Gualco, sindaco di Paderna, eletto nelle liste di Forza Italia, è stato confermato vice-presidente della Provincia e gli sono state assegnate le deleghe in materia di Piano nazionale di Resistenza e di Resilienza, Contratti di fiume, e alla Polizia Provinciale. Pure di Forza Italia è Federico Riccobono che ha ottenuto le deleghe in materia di Protezione Civile, Difesa del suolo, Tutela biodiversità, parchi e riserve naturali.
Federico Riboldi, sindaco di Casale, eletto nella lista della formazione dei “Fratelli d’Italia” e che ha ottenuto il maggior numero di preferenze, ha avuto le deleghe in materia di Lavori Pubblici e Viabilità, Assistenza tecnica ai Comuni. L’altro rappresentante di Fratelli d’Italia, Maurizio Sciaudone, ha ottenuto le deleghe in materia di Ambiente, Progettazione europea, Polo di Marengo.
Gli altri assessori nominati sono stati eletti nelle fila della Lega. Gian Paolo Lumi ha ottenuto le deleghe in materia di Unesco, Turismo, Trasporti; Anna Sgheiz, tortonese, la più giovane fra le elette, solo ventuno anni, ha avuto quelle in Edilizia scolastica, Pianificazione territoriale; Stefano Zoccola ha avuto quelle per Caccia, Pesca, Tartufi.