Eccidio della Benedicta, il ricordo il 13 e 16 aprile
Cade quest’anno il 79esimo anniversario dell’Eccidio della Benedicta, nei monti di Bosio e della val Lemme. Per questa occasione, previsti due giorni di ricordi e celebrazioni, tra il 13 e il 16 aprile.
Il primo appuntamento, secondo tradizione, sarà quello della cosiddetta “Serata Benedicta”, organizzata in collaborazione con l’Associazione “Cultura e Sviluppo” di Alessandria, nei cui locali di piazza De Andrè si svolgerà, a partire dalle 18 di giovedì 13 aprile. Dedicata ad alcuni momenti di riflessione su tre figure cardine per il lavoro sulla memoria storica della Resistenza in provincia di Alessandria: Carla Nespolo, Don Gianpiero Armano e Pasquale Cinefra.
Nella seconda parte, successiva al buffet e intitolata “Sai che vai su”, saranno invece proposti musiche e testi a cura del trio “Ensemble di musiche possibili”, formato da Marcello Crocco, Fabio Martino e Andrea Cavalieri, che si avvarranno della partecipazione di Giorgio Olmoti e Paolo Archetti Maestri. Una scelta nella quale saranno abbinate la raffinata qualità musicale alla proposta di alcuni dei brani compresi nel lavoro “Partigiani Sempre!”, scaturito dalla collaborazione tra lo scrittore Massimo Carlotto e il gruppo YoYo Mundi, e del quale l’Associazione “Memoria della Benedicta” sta sostenendo la pubblicazione.
Il 16 il ricordo ufficiale
L’evento ufficiale si svolgerà, invece, a partire dalle 9,30 di domenica 16 aprile, con il ritrovo al Sacrario che ricorda i caduti nel rastrellamento della settima di Pasqua del 1944. La Santa Messa sarà officiata da Monsignor Luigi Testore, Vescovo di Acqui, una delle diocesi in cui sono compresi alcuni dei Comuni coinvolti nella vicenda. A seguire, si svolgerà le cerimonia civile, che si concluderà con l’orazione ufficiale dell’Onorevole Sergio Cofferati. La cerimonia sarà accompagnata dalla banda musicale “Risorgimento” di Sampierdarena
i luoghi della strage. Nel pomeriggio, alle 17,30, presso l’Ecomuseo di Cascina Maglioni, si svolgerà lo spettacolo teatrale “Donne resistenti”, della compagnia “Stregatti” di Alessandria; mentre a partire dalle ore 16 sarà possibile percorrere il “Sentiero della Pace”, guidati dai guardiaparco.
(red.)