I prodotti del territorio alla rassegna “Monte-Carlo Gastronomie”

 

“Monte-Carlo Gastronomie” è  uno dei principali eventi enogastronomici della Costa Azzurra e della Riviera Ligure e nel quale saranno presentati vini e prodotti alimentari di alta qualità in oltre 120 stand espositivi e di vendita. Sostenuta dal governo monegasco, giunge quest’anno alla ventiseiesima edizione e si terrà dal 24 al 27 novembre. E’ una importante rassegna rivolta sia al grande pubblico che agli operatori del settore.

Efrem Bovo, Temporary manager del Polo di Marengo,  ha proposto la partecipazione all’iniziativa, nell’ottica di una valorizzazione e promozione dei prodotti locali, ai sindaci di Novi Rocchino Muliere, Tortona Federico Chiodi, Acqui Terme Danilo Repetti.

L’Unione dei giornalisti e comunicatori europei condurrebbe un gruppo di espositori della provincia di Alessandria nella città monegasca. L’iniziativa prende avvio  dall’esperienza del Piatto d’oro di Marengo tenutasi al Castello di Piovera il 9 giugno e dal ricordo del mitico Pollo alla Marengo. Efrem Bovo ha proposto anche un’anteprima della rassegna Monte Carlo Gastronomie da svolgersi alla fine del mese di ottobre in una località dell’alessandrino.

Il Sindaco di Acqui, Danilo Repetti, ha pure espresso il suo interesse per la partecipazione alla rassegna monegasca nell’ottica di una valorizzazione dei prodotti della città termale.

Il Sindaco di Novi Rocchino Muliere ha accolto con favore la proposta in quanto alla ricerca di un appuntamento di livello per promuovere le eccellenze del territorio con il coinvolgimento anche di imprese del settore dolciario come la Novi.

Tutti e tre i sindaci hanno affermato che faranno valutazioni sulla proposta avanzata. Efrem Bovo ha esposto il cronoprogramma della iniziativa che prevede entro il 10 agosto la comunicazione delle pre-adesioni alla rassegna “Monte-Carlo Gastronomie”.

 

(m.p)

 

[Una foto di un edizione passata della rassegna, dalla pagina Facebook di Monte-Carlo Gastronomie]