Ieri la consegna e la piantumazione dei nuovi alberi nel giardino della scuola Zucca
L’orto scolastico della scuola Zucca si arricchisce di due alberi da frutto e di due ulivi donati da Slow Food Novi e Ovada, dal Lions di Novi e dall’associazione Donne dell’Olio di Piemonte e Valle d’Aosta.
La cerimonia di piantumazione si è svolta ieri, preceduta da un momento di intrattenimento nell’atrio della scuola elementare di via Verdi con canti da parte delle classi terze e quarte della sezione 2MP della scuola dell’infanzia ‘Pieve’.
A seguire, i piccoli alunni dell’istituto hanno partecipato alla piantumazione degli alberi nel giardino della scuola.
L’avventura dell’orto scolastico alla Scuola Primaria Zucca di Novi è iniziata nel 2021, come esperimento, e ogni anno torna con grande successo grazie al calore degli alunni partecipanti e delle maestre.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Istituto Comprensivo Novi 3, Slow Food del Gavi e dell’Ovada, Silvia Piacentino Nutrizionista, Istituto Ciampini Boccardo sezione di Agraria e al contributo dei Lions Novi Ligure, Associazione nazionale donne dell’olio delegazione Piemonte e Valle d’Aosta.
Durante gli ultimi mesi scolastici otto classi, terze e quarte della Scuola Primaria Zucca, per un totale di circa 160 alunni, hanno partecipato alla trasformazione di uno spazio verde della scuola in un orto didattico.
[Foto di Dino Ferretti]