Il Teatro Marenco ospiterà due mostre, una dedicata al restauro dello storico teatro

Nei prossimi mesi, il ridotto del primo piano del Teatro Romualdo Marenco ospiterà due mostre dedicate alla storia del restauro dello storico teatro novese e alle celebri opere degli scenografi e costumisti Edel e Caramba, i cui costumi vennero utilizzati per alcuni balli musicati da Romualdo Marenco.

L’esposizione “Teatro Romualdo Marenco: Storia di un restauro” è stata resa possibile grazie al finanziamento della Fondazione Compagnia San Paolo ed è un racconto del grande impegno che dal 2015 ha permesso il recupero conservativo del teatro, mantenendo l’intera struttura lignea originaria della sala e del palcoscenico, così come il recupero delle raffinate decorazioni realizzate a foglia d’oro, gli affreschi, i tre ordini di palchi, l’ampio palcoscenico e la buca orchestrale polivalente. L’esposizione è accompagnata dalla proiezione permanente di ombre ideata dal gruppo artistico “alTREtracce”.

La seconda mostra “Bozzetti e Figurini di Edel e Caramba per Romualdo Marenco”, nasce da una collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Fondazione Teatro Marenco di Novi Ligure ed è la raccolta di una serie di disegni raffiguranti figurini teatrali realizzati da Alfredo Edel e Luigi Sapelli detto Caramba, celebri scenografi e costumisti, attivi in particolar modo fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento al Teatro alla Scala di Milano.

I visitatori potranno quindi visitare le due mostre e la sala storica ed ammirare anche le 30 marionette originali lasciate al Comune dagli eredi della Famiglia della Compagnia marionettistica Pallavicini, ultima grande famiglia della tradizione artistica ligure piemontese, già presenti nella sala del ridotto.

Le due mostre verranno inaugurate questo sabato, alle ore 17, potranno essere visitate, con guida, il 25 marzo e il secondo e quarto sabato di ogni mese da aprile a maggio secondo due turni – ore 17.15 e 18.15 – in gruppi di un massimo di 20 persone a turno. Le visite si terranno su prenotazione all’indirizzo e-mail segreteria.teatromarenco@gmail.com al costo di 5 euro a persona ( gratuito fino a 14 anni). L’accoglienza a teatro sarà a cura degli alunni del corso turistico del Ciampini Boccardo.