Due giorni di sciopero alla ICE Pharma di Basaluzzo
Sono due i giorni di sciopero indetti da Cgil, Cisl e Uil alla ICE Pharma di Basaluzzo, la ex PCA, oggi e mercoledì, assieme a un presidio fuori dallo stabilimento. Le sigle si sono mobilitate dopo il licenziamento di un delegato sindacale lo scorso dicembre in azienda.
La Rsu di cui fa parte l'operaio licenziato (anche Rls, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza), ha organizzato diverse assemblee per informare i colleghi sull'accaduto. Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, le organizzazioni sindacali di categoria, hanno avuto diversi incontri con i vertici aziendali per raggiungere un'intesa sulla vicenda e quindi il reintegro del lavoratore. Contraria invece la Ice Pharma, da qui lo sciopero dopo che le sigle sindacali hanno definito gravissimo il provvedimento.
Oggi si sciopererà durante tutti e tre i turni (mattina, pomeriggio e notte), mentre mercoledì solo nel primo e nel secondo. Dalle 13 alle 15 ci sarà anche un presidio fuori dallo stabilimento per entrambe le giornate.