Nella rissa un giovane nordafricano è rimasto gravemente ferito

 

A distanza di pochi giorni l’uno dall’altro, a Novi Ligure si sono susseguiti due gravi episodi di violenza avvenuti in centro città. Dopo l’aggressione di qualche giorno fa ad un uomo che per salvarsi si è rifugiato all’interno di una tabaccheria in via Garibaldi, un altro episodio di criminalità si è verificato martedì sera in viale Saffi, sotto i portici vicino a piazza Indipendenza.

Molti cittadini, tra cui anche il consigliere comunale di Forza Italia Oscar Poletto, hanno assistito ad una violenta rissa che avrebbe coinvolto almeno una decina di persone. I testimoni dell’accaduto hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine ma al loro arrivo, Carabinieri e agenti della Polizia Municipale sono riusciti a fermare solo due delle persone coinvolte, rimaste a terra ferite.

Si tratta di un italiano incensurato e un giovane di origini nordafricane. I due sono stati soccorsi dal personale del 118. L’italiano è stato trasportato al pronto soccorso cittadino, mentre il giovane nordafricano è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Alessandria in gravi condizioni.

I Carabinieri stanno ora esaminando le immagini delle telecamere di videosorveglianza per identificare il maggior numero dei partecipanti alla rissa. Stessa operazione anche per l’episodio di qualche giorno prima in tabaccheria. I due uomini coinvolti nel violento litigio sono stati fermati ma rimane da chiarire la dinamica dell’accaduto e se effettivamente l’aggressore avesse con sé un coltello con il quale avrebbe tentato di aggredire l’uomo che si è rifugiato nel locale. Intanto, il sindaco Rocchino Muliere ha dichiarato a La Stampa di voler chiedere al più presto un nuovo tavolo per il coordinamento della sicurezza nel quale coinvolgere la Questura.