Due appuntamenti letterari in settimana in via Capurro
Una settimana con due appuntamenti letterari importanti al Centro Culturale di via Capurro. Gli eventi si svolgeranno il 13 e il 14 ottobre, entrambi alle 17 30.
Partiamo da giovedì 13 con la presentazione del libro “Donne d’Oriente” di Antonio Gervasoni. Interverranno il regista Francesco Paolo Paladino e la regista, grafica e sculptor designer Maria Assunta Karini. A seguire, l’inaugurazione della mostra fotografica con le riproduzioni originali tratte dal medesimo volume.
Proseguiamo, il giorno seguente, sempre in biblioteca, con il volume di Silvia Melogno, dal titolo “Castelli e palazzi della Famiglia Spinola in Oltregiogo”. Questo evento fa parte della rassegna Novi d’Autore. Interverranno il Commissario Straordinario Paolo Ponta, Costanza Orsi della Fondazione Spinola di Genova e Andrea Sisti della Casa Editrice Città del Silenzio ed ex Assessore alla Cultura. Coordina l’incontro Renzo Piccinini del Centro Studi “In Novitate”.
Il volume è un viaggio approfondito nelle ricerche della autrice sul campo e raffigura un affresco completo dei numerosi castelli e residenze che la famiglia Spinola possedeva nel nostro territorio. Citiamo, tra gli altri, ben quattro castelli in alta val Borbera, uno ad Arquata, uno a Serravalle e ulteriori in alta valle Scrivia, in provincia di Genova.
(red.)