Donazioni di sangue, perchè importante farlo ora
Rilanciare l'appello: le donazioni di sangue, soprattutto nel pieno della pandemia, rivestono una enorme importanza. La richiesta arriva da Torino, direttamente dalla Regione. Si è registrato un calo significativo di accessi per la donazione di sangue e di plasma nelle strutture di raccolta degli ospedali. Oltre che delle Unità di raccolta associative.
Una situazione dovuta alla nuova ondata di contagi che costringe i donatori e, in alcuni casi, il personale addetto alla raccolta, a rispettare i periodi di quarantena o per aver contratto il virus o per aver avuto contatti con persone positive. " Grazie alle donazioni dei piemontesi, non solo possiamo garantire le esigenze dei nostri ospedali. Siamo anche in grado di sostenere altri territori italiani compensando situazioni di particolare criticità". Dichiara Luigi Icardi, Assessore alla Sanità.
Tutte le strutture di raccolta sangue, lo ricordiamo, hanno attivato regole di accesso. Regole basate su linee guida diramate dal Centro nazionale sangue, che garantiscono la sicurezza dei donatori e il rispetto delle norme di distanziamento e di igiene.