Don Paolo Padrini si racconta sulle nostre pagine
‘Le nuove tecnologie: opportunità e rischi’. Questo il titolo della conferenza svoltasi venerdì scorso, 5 novembre, presso l’Università delle Tre Età a Mornese. Ma il punto era proprio il relatore dell’incontro, una figura d’eccellenza del nostro territorio. Stiamo infatti parlando di Don Paolo Padrini, parroco ‘tecnologico’ e grande esperto di Comunicazione e nuovi media.
Don Paolo Padrini, nato nel 1973 a Novi, è attualmente sacerdote presso la Diocesi di Tortona. Qui concilia la sua attività pastorale con l’interesse per i media e la comunicazione. Va al Sacerdote il merito di aver fatto decollare l’attività di Radio PNR, la radio di riferimento per la diocesi di Tortona e il territorio del basso alessandrino.
Una persona quindi molto legata alle nuove tecnologie, alle loro potenzialità e ai loro rischi. Nel 2008 è stato infatti tra i promotori di una delle prime iniziative pionieristiche della Chiesa Cattolica in ambito tecnologico, creando l’app di preghiera per celluari e tablet ‘iBreviary’.
Fattosi conoscere a livello nazionale grazie a questa invenzione, ha collaborazioni con il Vaticano e la CEI, per creazione del portale internet ‘Pope2You.net’ e come consulente strategico per l’utilizzo delle nuove tecnologie e l’uso dei Social Network.
Trovate la nostra intervista completa a Don Paolo nel numero di Panorama di Novi in edicola, a cura di Alessandra Sorlino.