Torna la Fiera di San Martino a Serravalle domenica prossima
Domenica 14 novembre, Serravalle festeggerà il suo santo patrono con l’attesa Fiera di San Martino. Un appuntamento storico per i serravallesi e non solo. Dopo la pausa di un anno, dovuta alla pandemia, quest’anno si torna all’antico, con una delle ricorrenze più radicate nella cultura e nella storia della comunità locale.
Le celebrazioni si svolgeranno tra Piazza Paolo Bosio, Piazza Vittorio Veneto e lungo la centrale Via Berthoud. Oltre alle bancarelle della fiera a farla da protagonista sarà il buon cibo dai sapori tipicamente autunnali. Lo stand enogastronomico con polenta, funghi e salsiccia della Pro Loco, nel pomeriggio le frittelle e le immancabili caldarroste della Croce Rossa. I negozi saranno aperti e le vie del centro saranno ravvivate dall’esibizione dei Soleone, in collaborazione con il Thabarwa Nature Center EU.
Oltre alla parte ludica, occorre ricordare che la fiera è principalmente una giornata di celebrazioni religiose. Da ieri fino a domani pomeriggio, infatti, appuntamento con il Triduo alle 17 presso la chiesa di Maria Regina. Il giorno 11, giornata centrale dei festeggiamenti, Santa Messa alle 17 30. Inoltre, passando all’ambito storico, il Comune ha confermato l’apertura straordinaria della Sala Espositiva di Libarna, al piano terra del Palazzo Comunale in Via Berthoud 49. Oltre che della Chiesa Collegiata e degli Oratori, veri e propri tesori di arte sacra. Sarà possibile visitare e conoscere meglio questi preziosi luoghi della cultura serravallese grazie alle visite guidate curate dall’associazione Amici dell’Arte.