Giornate della archeologia nel week end a Libarna

Libarna, storica città romana situata tra Serravalle e Arquata, vivrà un fine settimana da protagonista, con le Giornate della archeologia. Un evento da non perdere, per far conoscere a turisti e visitatori l’importanza del sito storico – archeologico. Ma cos’e’ e cosa era davvero questa città? Proviamo a tracciarne una breve descrizione, tramite Chiekete, associazione culturale serravallese, fondata da Riccardo Lera.

Cenni storici

Sulla base degli attuali ritrovamenti archeologici, il popolamento della zona risalirebbe al Neolitico finale ed Eneolitico (fine IV, inizio III millennio a.C.). Durante l’età del Ferro (VI-V secolo a.C.) gli indizi di popolamento si fanno più consistenti e dimostrano che nella zona tra Arquata e Serravalle, come in altri centri di mercato, si smistavano verso l’interno merci provenienti dal porto etrusco di Genova. Al tempo delle invasioni galliche (V-IV secolo a.C.) non si interrompono del tutto le relazioni commerciali con il porto di Genova. In questo periodo, però, gli insediamenti si arroccano su posizioni più facilmente difendibili. Posizioni che vengono mantenute, a maggior ragione, nel periodo delle guerre romano-liguri.

 

Un ritrovamento casuale avvenuto nel 1977, infine, ha dimostrato che sulla collina del Castello di Serravalle esisteva un abitato del III-II secolo a.C. La ceramica recuperata, infatti, ha tutte le caratteristiche della produzione locale, non ancora influenzata dalle importazioni e dai modelli culturali della romanizzazione. E questo è solo l’inizio della storia. Per saperne di più, vi rimandiamo alla due giorni che inizia proprio oggi.