Domani la 25esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Torna, per il 25esimo anno, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che si svolgerà domani. Organizzata dalla Caritas, vedrà coinvolti in tutta Italia più di 12mila punti vendita e 145mila volontari.
La novità di questo 2021 è legato alla pandemia. Infatti, visto il continuo aumento dei contagi, verrà usata per la prima volta, My Charity Card, che consente donazioni da 2, 5 e 10 euro da convertire poi in generi alimentari. Una opzione che, comunque, non elimina la raccolta classica, ovvera quella in persona, nei negozi, supermercati e ipermercati. La Charity Card sarà disponibile dal 28 novembre al 5 dicembre.
Per quanto riguarda la nostra zona, invece, sono circa 180 i punti vendita. Suddivisi tra la provincia di Alessandria, l’Oltrepo Pavese e parte delle province di Genova e Savona. Tutti dislocati sul territorio dall’associazione Banco Alimentare per la provincia di Alessandria Onlus. Una parte delle derrate sarà destinata alle Diocesi della provincia. Parrocchie e gli enti caritativi distribuiranno gli alimenti alle famiglie in difficoltà e alle mense a cui si rivolgono gli indigenti delle diverse città.
Sergio De Micheli, responsabile provinciale del Banco Alimentare, afferma che l’obiettivo di quest’anno è “di raggiungere, o per lo meno avvicinare, il quantitativo accumulato nel 2019, ovvero circa100 tonnellate. Ci rendiamo conto, però, che l’attuale quadro socio-economico può ancora incidere in maniera sensibile sull’esito della Colletta”. Su tutto il territorio in cui opera il Banco Alimentare per la provincia di Alessandria sono 110 le strutture caritative alle quali verranno destinati i frutti della Colletta Alimentare di domani.