Domani al Castello il via alla edizione numero 25

Parte domani al Parco Castello la Festa dell’Acos edizione numero 25. Un evento, quest’anno, itinerante. Infatti, sono previsti appuntamenti non solo a Novi ma anche ad Arquata, Ovada, Tortona e Gavi.

 

Gli appuntamenti

Un folto calendario vi aspetta a partire da domani. Vediamolo nel dettaglio. Si inizia al Parco Castello con “Friday for Parco”. Il progetto consiste nella pulizia dell’area verde con la partecipazione di cittadini, famiglie e studenti e si articolerà in tre appuntamenti: 27 maggio, 24 giugno e 3 settembre. Sempre domani, al Parco Acquedotto “Pagella Bottazzi” si terrà, al mattino, la premiazione del concorso “Acqua del Rubinetto: ti facciamo noi pubblicità”. Iniziativa dell’Egato 6 Alessandrino.

 

Il 29 maggio, il centro della festa, al Parco acquedotto “Pagella Bottazzi” per una giornata di divertimento e allegria.  Tornerà la tradizionale gara di pesca alla trota, le gare sportive “Piccoli atleti” e, infine, il ballo dell’A.S.D. WB DANZE Alessandria. Non mancheranno, inoltre, la mostra di pittura e gli stand delle associazioni di volontariato e sportive.

 

La novità della venticinquesima edizione arriverà alle 14.30. Con il laboratorio di burattini “Pesci, squali, gabbiani – Animali d’acqua dolce e non di cartoncino: colora, ritaglia, anima”. A cura del Maestro Natale Panaro e, alle 16, lo spettacolo per attore, burattini e pupazzi “Fonte Zampilla” di Massimo Cauzzi, entrambi in collaborazione  con l’Associazione “Peppino Sarina” di Tortona.

 

Il 7 giugno, la festa si trasferirà a Gavi. Dove, al Teatro Civico, alle 10, si terrà il Musical “La Voce Rapita” a cura dell’Associazione Musicale “A.F. Lavagnino”, Direttore Artistico Carlo Chiddemi. Protagonisti saranno gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola elementare di Gavi. Dopo una tappa a Tortona, 18 giugno, la Festa ritorna nel territorio con un doppio appuntamento ad Arquata.

 

Infatti, Il 19 giugno è in programma la passeggiata alle sorgenti dell’Acquafredda. Organizzata in collaborazione con Gestione Acqua. Partenza alle 8 dal Circolo La Fratellanza di Rigoroso. Mentre, il 29, : in piazza Bertelli alle 20 15 si svolgerà il laboratorio di burattini “Don Chisciotte e Sancho Panza – Pupazzetti animati di cartoncino: colora, ritaglia, anima”. Sempre a cura del maestro Natale Panaro. Alle 21 30, infine, lo spettacolo teatrale con attore e burattini dal titolo “Pepe e Ciro all’avventura – Storie di libri, mulini e cavalieri”. Gran finale ad Ovada, il 15 luglio.

 

(g.g.)