Unitre, domani inaugurazione dell’anno accademico 2021 – 2022
Dopo la lunga sosta, dovuta all’acuirsi della crisi pandemica, riprendono le lezioni all’Unitre di Novi. L’anno accademico dell’università della Terza età prenderà avvio il 12 ottobre alle 15.30. Il programma prevede il saluto del presidente Ada Geraldini Caraccia e la presentazione del corso, a cui seguirà un recital pianistico di Gianluca Faragli.
Gli incontri veri e propri inizieranno il 14 ottobre, con una riflessione di don Lino Vercesi ovvero “Il terzo millennio sarà ancora religioso?” Il 19 ottobre, invece, ecco una lezione sulla scrittrice Emily Dickinson tenuta dalla professoressa Giannina Bisio Campastro, con lettura di alcuni testi poetici in lingua originale e in italiano. Le lezioni all’Unitre proseguiranno, quindi, nelle settimane successive. Merita una sottolineatura, l’incontro dedicato al Teatro Marenco. Infatti, si terrà una lezione sulla prima inaugurazione, avvenuta il 2 novembre 1839, a cura dell’architetto Antonella Cambiaggi con il gruppo Fai Giovani della città.
Lezioni, ma non solo
“Vorremmo creare un collegamento fra l’Università della Terza Età e le scuole superiori della città tramite lezioni di educazione civica da tenere ai ragazzi” ha dichiarato Patrizia Orsini, direttore dei corsi, durante la conferenza stampa di presentazione. “E’ importante – ha concluso – che si crei un ponte con le nuove generazioni e che dei giovani usufruiscano delle nostre esperienze”. Inoltre, una altra novità riguarda i corsi exracurriculari di educazione posturale, a cura dalla professoressa Cristina Bagnasco. Oltre che al corso di burraco e al laboratorio di lingua inglese.