Parte da Novi la storica corsa del Giro dell’Appennino

Novi e il Novese tornano ad assaporare il profumo del ciclismo che conta. Domani, infatti, partirà il Giro dell’Appennino edizione numero 82, dedicata al compianto Tarcisio Persegona, imprenditore e amante della bicicletta. Ad essere precisi, la partenza vera e propria sarà a Pasturana, paese sopra le colline novesi, terra di ciclisti, come Massimo Subbrero, manager del Team Overall. Alle 10:45, tutti davanti alle scuole di Pasturana per lo start. Di qui i corridori muoveranno verso Novi, dove alle 11 verrà dato il via ufficiale davanti agli stabilimenti Elah-Dufour, in direzione Serravalle.

 

La gara si snoderà tra il Basso Piemonte, l’Alessandrino e, per la parte finale, in Liguria, con l’arrivo a Genova. La novità di quest’anno è l’assenza della storica salita del Passo della Bocchetta. Vera prova di fuoco per i ciclisti che lottavano per arrivare in testa sul traguardo di Pontedecimo. E, tra i tanti partecipanti al Giro dell’Appennino 2021, anche il nostro Luca Cibrario, già nazionale di ciclocross, ora impegnato anche sulle gare in strada per il Team Overall.

 

Giro dell’Appennino: la comunicazione del Comune

Visto che la corsa attraversa la città durante la mattinata, nel giorno del mercato settimanale, l’Amministrazione ha deciso di vietare la sosta a qualsiasi tipo di veicolo, tra le 8 e le 12, nelle strade interessate al passaggio della corsa su entrambi i lati. Ricordiamo che, secondo il percorso, la gara attraverserà il centro di Novi “a traffico aperto”, mentre per alcune vie la circolazione sarà limitata. Infatti, al via della parte agonistica, una volta terminata la “passerella” la carovana ritornerà in città, per attraversare: parte della provinciale 154, via Trattato di Bruxelles, viale Romita e strada per Pasturana. Tutte arterie interessate ai divieti imposti dall’Amministrazione comunale per la giornata di domani.