Distretti del Commercio, anche il nostro territorio coinvolto
Nasce il brand identity Distretti del Commercio in Piemonte. Ogni comunità avrà un proprio marchio identificativo per identificare il proprio territorio oltre a quello regionale che sarà uguale per tutti.
I distretti del commercio avranno un marchio. Un logo uguale per tutti con la bandiera del Piemonte e uno diverso per ogni territorio. In tutto sono 77, gli ecosistemi di vicinato sono stati istituiti per la prima volta in Piemonte nel 2021 con l’obiettivo di irrobustire la concorrenza dei piccoli negozi nei confronti delle grandi catene. Sono 52 quelli finanziati al momento, in attesa adesso di completare l’operazione con gli ultimi stanziamenti.
L’idea è di creare un sistema strutturato e organizzato territorialmente, capace di polarizzare le attività commerciali, insieme ad altri soggetti portatori di interesse quali il Comune, le associazioni imprenditoriali, le imprese e i consumatori. Da qui la collaborazione pubblico-privata è diventato elemento fondante per le strategie unitarie del Distretto. E, come anticipato, anche il nostro territorio viene coinvolto. Vi anticipiamo i loghi dedicato al Gavishire e a Novi, ma la provincia di Alessandria ne presenta molti. Da Acqui a Valenza, da Tortona al Monferrato.