A Novi Ligure 220 mila euro per due opere
È di 100 mila euro per la realizzazione del muro di sostegno in strada Gavi e di 220 mila per la regimazione delle acque in strada del Castellone (sopra l’ospedale) l’entità dei finanziamenti che arriveranno in città dalla regione Piemonte che rientrano in un più ampio pacchetto da 13,7 milioni destinato all’intera provincia di Alessandria. Fondi che serviranno per 28 opere utili a contrastare il dissesto idrogeologico in tutto il territorio.
Risorse importanti che andranno anche a Gavi, che potrà contare su oltre due milioni di euro utili a stabilizzare il versante del Forte e anche per adeguamenti del ponte sul torrente Neirone. Previsti pure interventi sulla strada provinciale 158 con reti paramassi e lavori a sostegno del corpo stradale.
Sono 87 i progetti approvati dal PNRR per le “Misure per la riduzione del rischio di alluvione e idrogeologico”, con 59,3 milioni destinati al Piemonte.
“Era fondamentale che per la nostra Regione ci fosse una parte consistente legata agli interventi contro il dissesto idrogeologico – dichiarano il presidente regionale Alberto Cirio e l’assessore Marco Gabusi -. Il Piemonte negli ultimi tre anni, soprattutto in alcuni territori, è stato fortemente colpito da questo tipo di calamità, creando ingenti danni, sia da un punto di vista ambientale che per le colture e le imprese”.
Tra le prime reazioni dalla politica locale, si registra quella della Lega, con il segretario provinciale Danilo Poggio. “Con 13,7 milioni di euro, l’Alessandrino seconda provincia anche per i fondi Pnrr contro il dissesto idrogeologico – spiega -. Oggi possiamo apprezzare i frutti della lungimirante progettazione concordata con i territori per sfruttare al meglio i fondi messi a disposizione dal Pnrr”.
Qui l’elenco completo consultabile delle opere in programma in provincia di Alessandria.
(red.)