Diapositive dal mondo, ad Arquata il viaggio a Capo Nord di Daniele Cipollina

Torna ad Arquata “Diapositive dal Mondo”, il racconto di viaggi in giro per il globo, edizione numero ventuno. Per il quarto appuntamento, in programma il 25 febbraio, si parte per Capo Nord. Un racconto narrato da Daniele Cipollina. Serata organizzata con Avventura nel mondo. Appuntamento alle 21 alla S.O.M.S. Necessario Super Green Pass. Ingresso gratuito.

 

Capo Nord è sempre una destinazione ambita. Perché, quando ci si trova sul promontorio di NordKapp la sensazione è quella, impagabile, di essere arrivati ai confini del mondo. Per non parlare della magia del Grande Nord europeo, del Villaggio di Babbo Natale e dell’emozione nell’avvistare l’aurora boreale: nulla può eguagliare il momento in cui l’aurora appare nel cielo scuro.

 

Il viaggio parte da Rovaniemi, in Finlandia. La capitale della Lapponia, un’attivo centro commerciale ed è sede di un’importante Università. Ma Rovaniemi è anche la patria del Villaggio di Babbo Natale, che si trova a 8 km dal centro cittadino, in corrispondenza del Circolo Polare Artico.

 

Ci muoviamo verso Nord. Oltrepassiamo Inari, con la chiesa dall’architettura talmente particolare che è chiamata “Il Trampolino di Lancio”, scavalchiamo il confine con la Norvegia a Karasjok e arriviamo ad Alta, dove si trova un’area con le più antiche tracce preistoriche della Norvegia. Il sito comprende circa 3000 incisioni suddivise in 14 aree, le più antiche risalgono a 6000 anni fa. Nei pressi si trova anche un museo dedicato ai petroglifi.

 

Arriviamo finalmente ad Honningsvag, il centro abitato più a nord della Norvegia, importante porto peschereccio, centro turistico e località che per molti rappresenta l’ultima tappa prima dell’arrivo a Capo Nord, dove si possono ammirare  delle aurore boreali spettacolari.