Il sindaco Rosa Baldassarre e alcuni consiglieri comunali ospiti a Pozzolo

 

Continua il gemellaggio fra Pozzolo e il comune di San Chirico Nuovo: una delegazione comprendente il sindaco Rosa Baldassarre, e alcuni consiglieri comunali sarà ospite nella Festa d’Agosto sabato 12 e domenica 13 agosto. Un evento che fa seguito a un gemellaggio che ha avuto come ultima tappa, alcuni mesi fa, la presentazione  del libro “I fiori più belli”, scritto da Michele D’India, autore della località della Basilicata, morto giovanissimo. Un gemellaggio che, peraltro, data dal 2009 quando sindaco di Pozzolo era Roberto Silvano e che mette in luce l’importanza che ha la comunità di San Chirico a Pozzolo. Una comunità della quale fa parte anche il sindaco del paese di Pozzolo, Domenico Miloscio.

Alla delegazione di San Chirico Nuovo saranno fatte vedere non solo le bellezze artistiche, architettoniche e storiche del paese ma anche del territorio del quale Pozzolo fa parte compresa una visita all’Outlet di Serravalle.

Il 12 agosto i membri della delegazione saranno ospiti alla cena  nell’ambito della Festa d’Agosto che si tiene a Pozzolo organizzata dalla Pro Loco assieme a consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza e di esponenti delle varie associazioni del paese. Sarà presente anche il parroco di Pozzolo, don Costantino Marostegan e un rappresentante dell’Istituto comprensivo 3 di Novi del quale le scuole del paese fanno parte.

“Questo – spiega il sindaco Domenico Miloscio – in quanto intendiamo dare seguito al gemellaggio fra le due località, con molti  pozzolesi che sono nati nella località della Basilicata. Una comunità, quella di San Chirico Nuovo, costituitasi a Pozzolo in seguito al fenomeno della immigrazione che ha avuto luogo negli anni del boom economico, negli anni Sessanta.”

“Un gemellaggio – conclude il sindaco di Pozzolo – che avviene anche sotto il profilo culturale e che in passato ha visto come ospiti a Pozzolo anche ragazzi del Forum Giovani di San Chirico che hanno collaborato con il Forum Giovani di Pozzolo.”

 

(m.p.)