Riconoscimento al geometra Dario Ubaldeschi
Primo appuntamento con gli “Incontri culturali della Società Storica del novese” dedicato alla storia della Società. Ripercorse tutte le “tappe” dalla fondazione nel 1960, con i protagonisti nel primo numero di Novinostra. Il geometra Dario Ubaldeschi figura tra i primi aderenti al nuovo sodalizio. Il Presidente Gian Paolo Mantero gli ha consegnato una targa ricordo di riconoscimento. Poi il geometra Ubaldeschi ha spiegato che nell’intenzione dei fondatori la nuova associazione avrebbe dovuto chiamarsi dapprima “Gli amici di Novi” per assumere poi il nome che tutti conosciamo. Lui stesso era stato invitato ad aderirvi dal suo datore di lavoro di allora, l’architetto Gian Serra, noto in città per aver progettato la fontana dei giardini pubblici, quella collocata in piazza della stazione e quella in largo Valentina.
Il logo rappresenta la fontana di piazza Dellepiane, disegno realizzato da un artista novese, Pietro Lagostena. Poi il ricordo di tutti i Presidenti che nel corso degli anni si sono succeduti alla guida della Società e dei loro contributi per accrescerla. Il Professor Angelo Daglio, l’avvocato Franco Bovone, l’ingegner Vincenzo Trucco, il dottor Mario Silvano, il commendator Vinicio Parodi, e l’ingegner Francesco Melone.
Serata introdotta dal neo Presidente Gian Paolo Mantero, condotta dal Vice Enzo De Cicco e dallo storico segretario del sodalizio Danilo Rovegno. Durante la serata anche la lettura di una poesia di Angelo Daglio in dialetto novese da parte di Valeria Spada, anima dei Matt’attori.
Il prossimo appuntamento con gli “incontri culturali della Società Storica del Novese” è fissato per mercoledì 20 luglio alle ore 21.15 presso la sede della Società in via Gramsci, 73. Si parlerà della storia dei giornali nati nella nostra Città.
Per prenotare: societastoricadelnovese@gmail.com. Cell. 351 7054050 anche con whatsapp. Ingresso libero aperto anche ai non Soci.
Foto dalla pagina Facebook della Società Storica del Novese.