L’esposizione “Dante e la Liguria”, un successo grazie anche a Gianluca Ameri
La mostra “Dante e la Liguria – manoscritti e immagini dal Medioevo” è terminata lo scorso dicembre. Un successo di pubblico, che ha affollato l’Archivio di Stato” di Genova, in via di Santa Chiara, da settembre sino allo scorso 10 dicembre.
Un successo targato anche Gianluca Ameri. Il docente universitario novese, che insegna presso l‘ateneo genovese, ha presentato, nel corso dell’esposizione, una conferenza dedicata al Sommo Poeta, di cui, lo ricordiamo, cadeva il settecentesimo anniversario della sua scomparsa. Un percorso attraverso immagini e manoscritti, con il filo conduttore della presenza di Dante nella storia genovese. Presenza dimostrata non solo grazie a una delle piazze più centrali della città, ma anche tramite altre tappe che Ameri ha raccontato al pubblico.
Una esposizione di successo, ennesima tappa di un curriculum importante, quello dello studioso novese. Nome di punta della cultura nostrana, che ha saputo valorizzare la storia di uno dei poeti fondamentali della nostra letteratura, attraverso il suo importante legame con Genova.