Il Dottor Daniele Ricci primario di Anatamoia Patologica al San Giacomo
Il Dottor Daniele Ricci, 55 anni, è il nuovo primario del reparto di Anatomia Patologica al San Giacomo di Novi. Arriva dal nosocomio Cardinal Massaia di Asti.
Aviglianese di origine, si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato presso l’Università degli Studi di Milano. Con la frequentazione del reparto di Anatomia Patologica dell’Ospedale San Raffaele, si avvicina all’anatomopatologia. La sua formazione prosegue presso altri istituti milanesi. In seguito, approda in Piemonte, ad Asti, dove ha ampliato la sua esperienza tra attività routinaria ed ulteriori occasioni di studio.
Negli ultimi anni ha sviluppato la collaborazione con i colleghi della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle D’Aosta. In questo lasso di tempo la specialità è cambiata. I contributi della biologia molecolare che hanno aperto la strada per la “target therapy”, la terapia centrata sul paziente. “Il mio compito è fare in modo che l’attività del servizio di Anatomia Patologica possa raggiungere obiettivi importanti – dichiara Daniele Ricci – anche sfruttando le innovazioni tecnologiche offerte dalla digital pathology. “Queste – conclude il neo primario del San Giacomo – possono avere ricadute positive sui pazienti ed i cittadini, affinché ciascun assistito possa aspirare al meglio che la medicina moderna può offrire”.